Serie D Girone B

5ª giornata di ritorno

Scuola Basket Ferrara – Cestistica Argenta 57-69

15-17, 28-38, 48-55.

Bertocco 16, Ardizzoni 11, Rimondi Roberto 11, Pusinanti 9, Rimondi Riccardo 5, Beccari 2, Bereziartua 2, Grassi 2, Gavagna, Proner, Ferrarini ne, Pigozzi ne.

Allenatore: Colantoni, Primo assistente: Ferrara

Partita dal grande pubblico al pala4Torri che vede uno scontro di alta classifica, la Scuola Basket contro la Cestistica Argenta, derby ferrarese. La partenza è subito forte per entrambe le squadre, i ritmi sono molto elevati e gli attacchi sono molto precisi. Nel secondo periodo gli ospiti riescono a fare un break offensivo ed a portarsi sul +10 all’intervallo. Nel terzo periodo i ragazzi di Colantoni continuano a crederci, accorciando leggermente le distanze, ma l’ultimo quarto ormai le forze sono esaurite e le poche rotazione disponibili si fanno sentire.

6ª giornata di ritorno

International Imola – Scuola Basket Ferrara 64-80

13-17, 34-41, 43-64.

Pigozzi 6, Ardizzoni 17, Rimondi Riccardo 14, Pusinanti 11, rimondi Roberto 8, Gavagna 1, Bertocco 12, Rizzati n.e, Grassi 7, Beccari 3.

Allenatore: Colantoni, Primo assistente: Ferrara

Si conclude con un vittoria il tour de force della Scuola Basket che, alla terza partita in 5 giorni e, reduce da 3 sconfitte, fa vedere una partita di carattere e sempre pienamente sotto controllo. La panchina è corta, i ritmi devono essere gestiti con il contagocce. Il primo periodo serve ai ragazzi di Colantoni per leggere quello che sarà l’andamento della partita. Il secondo quarto entra in ritmo l’attacco ma la difesa è ancora assente contro la natura della Scuola Basket. Nel  terzo periodo  la svolta: l’attacco continua a macinare punti facili e la difesa non concede più nulla agli avversari, siglando un parziale di 23 a 9. La partita di fatto è chiusa, i padroni di casa sul -26 nell’ultimo periodo non riescono più a reagire e cedono al nervosismo nei confronti degli arbitri. Ottima prova per la Scuola Basket Ferrara che in un brutto periodo riesce a sfornare una prova di livello, chiudendo una partita con anticipo. Adesso una settimana per preparare il match contro i Giardini Margherita.


U18 Silver Girone C – 3° Giornata Ritorno

Libertas S. Felice Bologna – Scuola Basket Ferrara 104 – 77

(21-20; 29-17; 33-18; 21-22)

Pasquali, Zucchelli 19, Tartari 3, Vincenzi 9, Pasqualini, Canali 14, Remondi, Milosavljevic 16, Bocchimpani, Galliera 2, Margate 8, Brescanzin 5.

Allenatori: N. Pinnavaia, F. Bereziartua

Partita contro la prima della classe per under 18 silver SBF. Il primo quarto è stato un botta e risposta di parziali tra le due squadre che chiudono sostanzialmente in parità il primo periodo. Nel secondo periodo l’equilibrio regna sovrano fino agli ultimi minuti del quarto, quando i padroni di casa allungano nel punteggio. Al rientro dagli spogliatoi la difesa a zona della Libertas mette in difficoltà per alcuni minuti i bianconeri che affrettano le conclusioni e si espongono al mortifero contropiede avversario. Lo svantaggio si allarga per SBF che getta la spugna a livello mentale, nonostante vinca di misura l’ultimo parziale. Ora turno di riposo. Prossimo incontro sabato 2 marzo ancora in trasferta contro San Giovanni in Persiceto.

U14 Regionale – 4° Giornata Ritorno

Gallo – Scuola Basket Ferrara 38-97

( 5 – 18 ) ( 4 – 39 ) ( 11 – 24 ) ( 18 – 16 )

Castellari, Fels 9, Gizzi, Bottoni 1, Bertoncelli, Ferroni 10, Onorato, Cazzanti 20, Bonaguro C. 21, Bennardo 6, Motta 12, Bonaguro A. 18.

All. Maione Ferdinando, Vice all. Bereziartua Facundo

Grandissima prestazione dei ragazzi dell’Under 14 della SBF, che senza problemi sbrigano la pratica Gallo confermando i progressi fatti sin dall’inizio della stagione. Il primo tempo è un monologo bianconero, con Gallo che fa la parte della comprimaria, stordita dall’onda estense che impedisce di organizzare un gioco efficace in difesa. A punteggio largamente acquisito (fine primo tempo sul 9-57), la SBF inizia a rilassare, facendo emergere il gioco della squadra di casa, che impensierisce gli ospiti nel terzo quarto per affondare il colpo nell’ultimo quarto, guadagnandosi il parziale.

Nuovo arrivo nella famiglia SBF!!!

Nella primissima mattinata di ieri a svegliare tutta la grande famiglia SBF ci ha pensato la piccolissima Francesca, che reso nuovamente mamma e papà i nostri validissimi coach Anna Paganini e Ferdinando Maione, facendo compagnia anche alla piccola Martina.

Il Presidente, lo staff dirigenziale e tecnico, giocatori e tutti gli amici della SBF si uniscono a fare le più vive felicitazioni a mamma Anna e papà Ferdinando, con l’augurio di vedere al più presto la piccola Francesca con la canottierina bianconera della Scuola Basket Ferrara.

SBF BASKIN FERRARA

Ritorna lo spettacolo e la passione del Baskin targato Scuola Basket Ferrara!!!

Domenica 17 Febbraio al PalaVigarano di Vigarano Mainarda (FE) va in scena la 5 giornata del campionato regionale di Baskin, con la SBF Baskin Ferrara che ospita tutte le altre pretendenti al trofeo finale!!!

I ragazzi di coach De Donato affronteranno alle 9 la ASDD Faventia Baskin, in un incontro che si preannuncia spettacolare come sempre! A seguire si sfideranno fino all’ultimo canestro le altre compagini dell’ASDD Baskin Faenza, i Baskin Brothers Molinella, la PGS Welcome Baskin Bologna e la GST ANFFAS Ferrara.

I ragazzi invitano tutti gli amici della Scuola Basket Ferrara ad accorrere numerosi al PalaVigarano di Vigarano Mainarda (FE), in via Pier Paolo Pasolini 8, per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento!!

Serie D Girone B – 4° Giornata Ritorno

Pall. Budrio – Scuola Basket Ferrara 58-51.

18-9; 35-23; 43-39

Pigozzi 17, Ardizzoni, Rimondi 2, Pusinanti 3, Gavagna, Bertocco 10, Grassi 7, Bereziartua 7, Proner, Beccari 5, Ferrarini.

Allenatore: Colantoni, Primo assistente: Ferrara

Sconfitta amara per la Serie D della SBF, che paga un avvio diesel, prendendosi troppi minuti prima di entrare in partita. Per tutto il primo tempo la squadra ospite offre un gioco farraginoso e compassato, e offre facilmente il fianco alla compagine di casa. Dal terzo periodo inizia la vera partita dei ragazzi di Colantoni, all’insegna dell’ottima difesa e del gioco di squadra. Nell’ultimo periodo i bianconeri arrivano a meno due dai padroni di casa che forti del fattore campo riescono a chiudere l’incontro, complice anche la bassa percentuale ai tiri liberi dei ferraresi. Prossima partita tra soli 3 giorni contro Argenta in casa.

U14 Regionale – 3° Giornata Ritorno

Scuola Basket Ferrara – Meteor Renazzo 54-59

( 10 – 16 ) ( 18 – 17 ) ( 13 – 10 ) ( 13 – 16 )

Gambetti, Fels, Bottoni 1, Bertoncelli, Ferroni, Chapman, Cazzanti 9 , Bonaguro C. 16, Bennardo 12, Motta 4, Correggioli, Bonaguro A. 12.

All. Maione Ferdinando Vice all. Bereziartua Facundo

Sconfitta di misura contro il Meteor Renazzo per la SBF, che paga le distrazioni avute nel primo e nell’ultimo parziale. A fronte di un buon avvio, l’ultima parte della prima frazione di gioco si trasforma in un monologo della squadra ospite, che dopo dieci minuti di gioco è già in vantaggio. Nel secondo e nel terzo periodo i bianconeri rosicchiano punto su punto il vantaggio ottenuto dalla Meteor, arrivando alle porte degli ultimi dieci minuti di gioco con soli due punti di svantaggio. La bagarre finale premia la Meteor Renazzo, che fredda i padroni di casa non mostrando alcuna esitazione sotto canestro. Rimane comunque una buona prestazione dei ragazzi della SBF, che paga i momenti di blackout durante i quaranta minuti di gioco.

 

 

U13 Regionale Girone E – 3° Giornata Ritorno

Scuola -Basket Ferrara – Meteor Renazzo B 47-46

12-16, 18-26, 31-42.

Capria, Pirazzi, De Cesare 2, Ciriali, Palara, Rizzo, Palazzi, Bighi 6, Balboni, Cestari 18, Andreotti 17, Bottene 4.

Allenatore: Ferrara, Primo assistente: Pasquali

Terza partita di ritorno per la Scuola Basket, reduce da una brutta sconfitta con i primi in classifica. Oggi però è tutto dimenticato e si gioca come sempre per dare il meglio. I padroni di casa partono sottotono e subiscono la velocità degli avversari in difesa. Ma la SBF non si perde d’animo e rimane costantemente aggrappata alla partita. Alla fine del terzo quarto i ragazzi di Ferrara sono a meno 11 dagli ospiti. Nell’ultimo periodo i Meteor iniziano ad accusare la stanchezza a causa dei ritmi molto elevati tenuti durante tutta la partita. La difesa dei bianconeri diventa molto attenta e l’attacco cinico per punire qualsiasi disattenzione degli avversari. L’ultimo minuto di gioco è al cardiopalma ricco di sorpassi e controsorpassi, ma la SBF non si fa sfuggire l’occasione e porta a casa due punti molto combattuti.

Serie D Girone B – 3° Giornata Ritorno

Scuola Basket Ferrara – Cesena Basket 71-78 dts

18-13, 35-29, 50-46, 64-64

Bertocco 20, Pusinanti 16, Pigozzi 13, Ardizzoni 9, Beccari 4, Bereziartua 3, Rimondi Riccardo 3, Rimondi Roberto 2, Proner 2, Ferrarini, Gavagna,  Grassi.

Allenatore: Colantoni, Primo Assistente: Ferrara

La corsa dell’ SBF verso le zone alte della classifica viene momentaneamente stoppata dal Cesena, che conferma l’ottimo periodo di forma e continua a scalare posizioni in classifica. La compagine ospite ha mutate decisamente volto dalla partita dell’andata, e la riprova la si ha sul parquet. I bianconeri reggono bene l’urto con gli avversari che, nonostante lo svantaggio sul tabellone, lottano su ogni pallone, lasciando aperto il match a qualsiasi esito. La SBF potrebbe mettere la parola fine all’incontro, portandosi nel terzo parziale a ben tredici punti di vantaggio sugli avversari, ma la foga agonistica dei cesenati rovina i piani di vittoria dei bianconeri. Alla fine del quarto parziale gli ospiti compiono la rimonta che allunga il match fino all’overtime, che si rivela fatale per la squadra di coach Colantoni. Nel tempo supplementare però, i padroni di casa non hanno più le forze per poter chiudere la partita cedendo così i due punti agli avversari. Fondamentale sarà la settimana dal 10 Febbraio in cui si giocheranno 3 partite in 5 giorni, rispettivamente contro Budrio, Argenta e Imola.

U18 Silver – 1° Giornata Ritorno

Vanini Horizon Bk Reno – Scuola Basket Ferrara       45 – 61

(11-18; 17-10; 5-18; 12-15)

Pasquali, Tartari, Pasqualini 4, Margate 17, Canali 8, Remondi, Milosavljevic, Bocchimpani, Vincenzi 10, Brescanzin 6, Zucchelli 16.

Allenatori: N. Pinnavaia, F. Bereziartua

Comincia il girone di ritorno per l’Under 18 silver Scuola Basket Ferrara, in trasferta contro Vanini Bk Reno. Il primo quarto viene giocato con aggressività dai bianconeri che danno un primo strappo alla partita. Nel secondo quarto, grazie a qualche arma tattica difensiva, i padroni di casa rimettono in piedi il risultato pareggiando all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, gli estensi mettono in campo un’ottima difesa che permette loro di trovare numerosi punti in contropiede ed allungare nel punteggio. Il quarto periodo viene giocato sulla falsariga del terzo con SBF che gestisce il vantaggio e lo amministra fino alla sirena finale.