Campionato Regionale Baskin

Procede con grande entusiasmo l’avventura delle due selezioni Baskin della SBF!

Questa volta è stato il turno della selezione “A”, che con grande impegno e determinazione ha affrontato la USHAC Carpi! Questa volta la vittoria è mancata di un soffio, ma l’impegno dei ragazzi fa presagire che il risultato sportivo sarà prossimo ad arrivare!

Archiviato l’impegno di San Lazzaro di Savena, è ora di pensare al prossimo turno di campionato, che vedrà in scena la SBF Baskin Ferrara “B” alle ore 9 contro i padroni di casa del Baskin Brothers ASD Budrio al Palazzetto dello Sportdi Budrio, Via Camilla Partengo 13, Budrio (BO).

Il nostro tifo per i ragazzi del Baskin è sempre fortissimo!!! Avanti così!!

Under 16 Gold Girone B – 11° Giornata

Scuola Basket Ferrara – Riccione  64-82

10-24, 23-15, 14-23, 17-20

Bonaguro 4, Filippi 8, Casarano 7, Milosavljevic 4, Elston 2, Buriani 15, Poluzzi 22, Borghi, Scagliarini, Bonaguro C. 2.

All: Schincaglia Primo Ass: Anania

Termina con una sconfitta la prima giornata di ritorno per la SBF. Prestazione caratterizzata da una grande forza di squadra per i ragazzi di coach Schincaglia. Il primo quarto porta in vantaggio la squadra ospite, che dopo 10 minuti di partita segna a referto un vantaggio di ben 14 punti. Il secondo quarto vede la SBF approcciare il match con un piglio diverso, grazie al quale riesce ad aggiudicarsi il parziale a ridurre lo svantaggio. L’intervallo non si rivela propizio per i padroni di casa, che lasciano il fianco alle avanzate avversarie. L’inerzia dell’incontro fatica a cambiare, e Riccione porta a casa i due punti in palio.

Serie D Girone A – 16° Giornata

Sanibol Scuola Basket Ferrara – Calderara Pall.  51-47

Parziali: 9-13 / 17-10 / 5-14 / 20-10

Sanibol Scuola Basket Ferrara: Pusinanti 4, Rimondi Ro. 15, Rimondi Ri. 6, Beccari 6, Vigna 4, Trinca, Proner, Gavagna 15, Grassi, Di Giusto 1.
All. Colantoni

La Sanibol SBF vendica la sconfitta dell’andata contro Calderara nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D. I ragazzi di Colantoni s’impongono 51-47 al termine di un’incontro per niente facile. Privi dell’influenzato Bertocco, solo nel corso del 2′ quarto gli Estensi sembrano prendere il sopravvento sui coriacei bolognesi. Un pessimo terzo quarto fa però sprofondare SBF a meno 10 quando mancano meno di 10 minuti al termine. Rimondi Roberto e Gavagna ritrovano la mira, la difesa chiude ogni varco e negli ultimi 2 minuti arriva il sorpasso. Sabato prossimo si fa visita al fanalino di coda Cavriago.

Vi presentiamo…il GRUPPO ESORDIENTI di Silvia Casoni e Filippo Magri!!

Ecco a voi i scatenati ragazzi del gruppo Esordienti guidati da Silvia Casoni e da Filippo Magri!

La nostra amica Silvia descrive così questo fantastico gruppo: “Il punto di forza di questo collettivo è lo spirito collaborativo che emerge in campo attraverso il gioco di squadra, che contraddistingue la nostra squadra dentro e  fuori dal campo, pure con l’aiuto dei genitori, nonni e zii. Il gruppo è numeroso, ma con il prezioso contributo del mio vice istruttore Filippo Magri cerchiamo di dare a ciuscono/a la possibilità di divertirsi e di partecipare attivamente a tutte le competizioni ed eventi. Abbiamo quindi deciso di creare un impegno aggiuntivo partecipando a due campionati, uno cat. Esordienti ed uno Aquilotti (in collaborazione con il gruppo esordienti di Francesco Pasquali), con lo scopo di far giocare tutti. Da novembre a marzo, quasi ogni settimana sono in programma due partite oltre agli allenamenti che svolgiamo nella palestra Aleotti in via Ravera e palestra De Pisis in viale Krasnodar“.

Per far conoscere ancora meglio il proprio gruppo, Silvia ci racconta un simpatico aneddoto che mostra la passione per la palla a spicchi di questi piccoli atleti: “Durante la cena di Natale presso uno degli sponsor SBF, la pizzeria Ciro, ho chiesto alla squadra di scrivere le loro impressioni riguardanti il nostro gruppo, con il duplice scopo di evitare che si creassero gruppetti intenti a “dialogare” con i propri smartphone e quello di presentare il gruppo attraverso le loro impressioni. A questa richiesta mi hanno guardato con aria molto perplessa, ma nell’attesa che arrivasse la pizza ognuno di loro ha iniziato a mettere nero su bianco le proprie sensazioni. Sono poi emerse delle riflessioni molto profonde, attraverso le parole e il disegno. Ho raccolto tutte i pensieri in questo grande smile”

Questa bellissima iniziativa ha portato i ragazzi di Silvia e Filippo a confidare le sensazioni che provano sul parquet con addosso la divisa della Scuola Basket Ferrara, mostrano la passione e l’amore verso questo sport! Ecco qui di seguito alcuni spunti…

                     

Un immenso grazie a Silvia, che ci ha raccontato queste stupende esperienze, e a Filippo, che con il suo aiuto e il suo carisma cementifica ancora di più questo splendido gruppo, che adesso andremo a conoscere uno per uno!!!

IN PIEDI DA SX: PALMONARI FRANCESCO, DANIELIS FRANCESCO, BALBONI EDOARDO, MATTIOLI LORENZO, CUOGHI TOMMASO, ARICH DE FINETTI EGON, BORGHI FRANCESCO, HAGIAGAI RAYAN, ALBERTI FEDERICO.

SEDUTI DA SX: AIELLO DAVIDE, GUERNIERI FRANCESCO, CASULLI VINCENZO, GIGANTE FRANCESCO MARIA, CINTI LUCIANI PIETRO, PALLINI DAVIDE, POLDI ALLAJ GIACOMO, GODANO ALESSANDRO, PARENTI ENRICO, GRATA GIOVANNA, GALLIANI ANASTASIA.

Ci salutano da casa DE CARLI TOMMASO, VECCHI FABIO, MARINI ANDREA!

In bocca al lupo per la stagione ragazzi!!! Tifiamo per voi!!!

Campionato Regionale Baskin

Dopo l’esordio dei ragazzi della neonata SBF Baskin Team B, che ha entusiasmato il pubblico accorso ad assistere, ora tocca ai ragazzi della SBF Baskin Team A difendere i colori della società!!!

Domenica 19.01, al Palasavena di San Lazzaro di Savena (BO), andrà in scena la seconda giornata del campionato regionale Baskin Emilia-Romagna, che vedrà impegnata alle ore 15:45 la SBF Baskin Team A contro la USHAC Carpi. Uno scontro a cui non si può mancare!!

Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi!!

Campionato Under 13 Elite – Prima fase

G.S. International Basket Imola – Scuola Basket Ferrara: 61 – 54

(10 – 10) (19 – 9) (15 – 19) (17 – 16)

Bonsi 5, De Gennaro 10, Etame 7, Giovinazzo, Menini 5, Palma, Susanni 15, Tonioli, Trovò 3, Vanzini 8, Vecchiatini

Allenatore: Nicola Susanni

Ass. Allenatore: Lorenzo Bergamini

L’SBF inizia la partita con una buona intensità cercando da subito di correre, lanciando i compagni in contropiede con passaggi lunghi a seguito di rimbalzi difensivi o palle recuperate. Purtroppo la poca concentrazione e la difesa asfissiante di Imola, fa sì che i ragazzi di coach Susanni sbaglino diversi tiri facili e, in attacco, vengano prese decisioni affrettate e tiri forzati. Un mancato tagliafuori difensivo, inoltre, permette agli avversari, a seguito di rimbalzi presi, di segnare facilmente. Il quarto si conclude in parità. Il secondo periodo si apre con una SBF che non riesce a trovarsi e che tende a non giocare di squadra: i ragazzi di coach Susanni tentano tiri su penetrazioni individuali o senza passarsi la palla per trovare il compagno libero. I ragazzi imolesi sono, in difesa, aggressivi su ogni pallone e in attacco sono in continuo movimento; questo rende difficile la vita dei nostri in difesa. Diversi passaggi sbagliati, con palla letteralmente consegnata in mano agli avversari, fanno sì che questi ultimi concludano i contropiedi con canestri facili, sui quali i nostri non riescono a recuperare. Oltre ai molti tiri facili sbagliati, si aggiunge anche una bassa percentuale dalla lunetta e dalla media distanza a differenza degli avversari che, da fuori, hanno la mano calda. Il secondo quarto vede i padroni di casa prendere un vantaggio di 10 punti, siglando un parziale di 19 – 9. All’intervallo il punteggio dice 29 – 19 per la squadra di casa. Al rientro dagli spogliatoi, la SBF continua a concedere molti passaggi sul perimetro e diversi tiri, che gli avversari mandano a segno. La difesa è assente e a tratti fatica a tornare, dopo aver perso palloni per vere e propri errori di ingenuità, non ultime le diverse infrazioni di passi. Nota positiva, negli ultimi minuti del quarto, è che i ragazzi della SBF riescono a recuperare un po’ di lucidità che fa sì che riescano a concludere diversi contropiedi e recuperare il distacco, portandosi sul 44­­ – 38. Nell’ultima frazione di gara, Imola continua ad avere buone percentuali al tiro dalla media. La SBF riesce a ritrovare la giusta carica e a recuperare, raggiungendo gli avversari sul 50 pari e riuscendo anche ad andare in vantaggio, dopo essere stati sempre sotto. A due minuti dalla fine, Susanni esce per falli e gli avversari, grazie a due contropiedi, nati da due palle perse consecutive recuperate dagli imolesi grazie alla loro intensità difensiva, riescono a ritornare in vantaggio. La partita si chiude sul punteggio di 61-54

Under 18 Silver – 10° Giornata

4 Torri Pallacanestro– Scuola Basket Ferrara       103 – 31

(34-3; 26-15; 27-6; 16-7)

Tartari, Milosavljevic 9, Pasqualini, Patergnani 4, Bersanetti 1, Corbacella 5, Giuriola 8, Buriani, Bocchimpani, Tartarini, Franzè 3, Trinca 1.

Allenatori: N. Pinnavaia, M. Brilli

Partita molto difficile al rientro dalla pausa natalizia per SBF che incontra 4 Torri. I padroni di casa con grande energia e intensità annichiliscono SBF che non riesce mai a trovare il giusto ritmo e la giusta convinzione per provare a mettere in difficoltà i granata. Prossimo incontro al Roiti sabato 18 gennaio ore 18 contro un’altra corazzata come Basket Village “Bianco”.

Under 18 Gold – 2° e 3° Giornata Ritorno

Basket Lugo – SBF Ferrara 63-71 (dopo 1 OT)

10-18; 23-15; 13-14; 14-13; 3-11 OT

 Brescanzin 2, Manfrini 19, Accorsi 5, Gullini 4, Righini 9, Ferraro 14, Canali 4, Volinia 2, Zucchelli 3, Margate 9, Fortini

Allenatore: Mancin, 1° assistente: Barilani

 Vittoria in trasferta della U18 Gold contro Lugo. I nostri ragazzi hanno portato a casa una partita tanto sudata quanto meritata che si è mantenuta sui binari dell’equilibrio per tutti i 40 minuti. E’ stato infatti necessario un tempo supplementare per aver ragione degli avversari. Bravi i nostri a non mollare mai, anche quando Lugo ha tentato di dare le spallate decisive sfruttando una maggiore fisicità e la maggior esperienza di alcuni suoi giocatori. Le partite si vincono in attacco ma i campionati si vincono in difesa. Regola d’oro che sembra sia stata ben assimilata dai nostri ragazzi che fa ben sperare per le prossime partite.

 

SBF Ferrara – Basket Budrio  74-52

20-16; 16-15; 16-10; 22-11

 Brescanzin 4, Manfrini 23, Accorsi 4, Gullini 2, Righini 12, Ferraro 11, Canali 4, Volinia 1, Zucchelli 2, Margate 12, Fortini 2

Allenatore: Mancin, 1° assistente: Barilani

Ancora una vittoria per la U18 Gold nel girone di ritorno. Questa volta i nostri ragazzi hanno vinto e convinto contro i pari età di Budrio che nel girone di andata ci avevano battuto sul filo di lana. Tutti i nostri giocatori scesi in campo, hanno dato il cento per cento  fin dal fischio di inizio e hanno fiaccato la resistenza di un avversario incapace di reagire all’aggressività mostrata in campo dalla SBF. Pronti via e il punteggio , dopo due minuti di gioco, è 11-3. Difesa asfissiante, transizioni rapide e tiri facili sono state la armi che hanno permesso ai nostri di partire con il piede giusto. Il primo quarto continua sulla stessa falsa riga fino al termine, quando il punteggio recita 20-16. Il secondo quarto si rivela più equilibrato. I ns avversari prendono le misure e macinano il loro gioco fatto di difesa ed attacchi al limite dei 24 secondi. Complice una minor precisione al tiro dei nostri il punteggio all’intervallo recita 36 – 31. Il terzo quarto comincia con un calo di intensità da parte dei nostri che si fanno raggiungere e superare da Budrio sul punteggio di 40-41. Pronto time out del Coach Mancin che striglia a dovere i suoi. Da quel momento l’SBF gioca come sa e letteralmente asciuga le polveri degli avversari che non riescono più a segnare. Un parziale di 12 -0 ribalta completamente l’incontro ed il terzo quarto finisce 52-41 L’ultimo quarto si rivela una formalità. La difesa veramente arcigna dei nostri fiacca ogni resistenza degli avversari che alzano ben presto bandiera bianca. Il punteggio finale è di 74-52, frutto di un bellissimo lavoro di squadra in cui ciascun giocatore ha portato il suo mattone alla causa.  Ancor più soddisfazione se si pensa che Budrio ci aveva battuti all’andata. Prossimo appuntamento domenica 1 9 gennaio a Granarolo. Palla a due alle ore 14,00. E sempre e comunque Forza SBF!!!

Under 20 Regionale – 12° Giornata

VIS Ferrara 2008 – Scuola Basket Ferrara  62-69

Levratto 15, Di Giusto 20, Trinca 5, Ghirardi 2, Biolcati 15, Catozzi 5, Romagnoli 2, Glinos 5, Piunno, Selvatico, Lazri, Sanguettoli.

All: Colantoni, Primo Ass: Barilani

Vince in rimonta il derby di categoria la Scuola Basket Ferrara, che con una partita carica d’orgoglio ha la meglio solo nel finale di gara. La SBF si dimostra sin dalle prima battute carica e reattiva, guadagnandosi un vantaggio di ben 7 punti. La VIS, con il passare dei minuti, inizia a macinare gioco e ritorna in partita, recuperando lo svantaggio iniziale. La prima frazione termina 12-16 per la SBF. Nel secondo periodo è la VIS a farla da padrona e prende subito il vantaggio, comlice una sbandata difensiva degli ospiti che gli permette di andare sul + 11. Solo un moto d’orgoglio permette alla SBF di chiudere la frazione sotto di 6 lunghezze, portandosi sul 40-34. Nel terzo periodo la musica non cambia e la VIS detta sempre il tempo di gioco. Nell’ultimo periodo la VIS si adagia troppo sugli allori e non trova più la via del canestro, permettendo così alla SBF di iniziare una lenta ma efficace rimonta, che termina con la bomba di capitan Levratto a 30 secondi dalla fine. La VIS non sfrutta bene l’ultimo possesso e dalla lunetta i bianconeri aumentano il vantaggio, chiudendo sul 69-62. Prossima gara sarà giovedì 16.01 alle ore 21.30, tra le mura amiche del Palavigarano contro Castel Maggiore.

Under 16 Gold Girone B – 13° Giornata

SCUOLA BASKET FERRARA -Pallacanestro 2.015 67-75
8-27| 16-15 | 22-19 | 21-14

Buriani 15, , Campini 20, Casarano 7,Elston 1, Filippi 6, Lanzoni,Lo Re, Milosvljevic 4 , Poluzzi 14,
Scagliarini
Allenatore: Schincaglia Nicola, Assistente: Anania Gianmarco
Termina con una sconfitta per la MF IMPIANTI scuola basket Ferrara la partita casalinga. Prestazione caraterizzata da una dimostrazione di crescita e alla capacità di giocare di squadra da parte del gruppo per i ragazzi di coach Schincaglia. Il primo quarto vede subito la squadra ferrarese in grandissima difficoltà che, regalando punti facili e tiri da fuori si porta subito in grandissimo svantaggio concludendo il quarto 5-27. Nel secondo quarto la partita assume un ritmo totalmente diverso, i ragazzi di coach Schincaglia riescono a rosicchiare punti grazie ad un aumento di intensità sul fronte sia offensivo che difensivo. I padroni do casa rientrano in campo convinti di poter portare a casa una vittoria, determinati e
coesi ma nonostante ciò la squadra ospite riesce a stare davanti sul +14 e chiudono il quarto 46-61. Il quarto finale è una vera battaglia. La MF IMPIANTI non molla un centimetro in campo e prova a ribaltare le sorti della parata, recuperando tutti i punti regalati e rubando palloni in difesa.
Questo non basta perché la squadra ospite vince di 8 punti. Al suono della sirena il risultato finale cita 67-75 per la squadra ospite. Ferraresi usciti dalla partita a testa alta e concentrati per il prossimo match contro Riccione il 18/01.