Il torneo
Il Trofeo Adamant è un torneo organizzato da Ferrara Basket 2018 con la collaborazione di Scuola Basket, riservato ad otto tra le migliori formazioni Under 15 in Italia. All’edizione 2025 partecipa anche una rappresentativa ferrarese: un’unica squadra, composta dai ragazzi di tutte le società di pallacanestro della città e del territorio, che ha rappresentato l’identità di Ferrara ed è stata un esempio di collaborazione proficua tra le diverse realtà sportive.
Un’occasione di crescita
Il Trofeo Adamant è un’occasione di crescita per i giovani cestisti provenienti da diverse zone d’Italia che si confrontano tra loro in gare ad eliminazione diretta, oltre che un importante appuntamento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati. La competizione è anche un momento di promozione per Ferrara, città Patrimonio dell’Unesco, e per il suo radicato e diffuso movimento cestistico. Le squadre si sfidano in tre turni ad eliminazione diretta: quarti, semifinali e finali. L’impegno sulla sostenibilità e sui principi della formazione dei giovani, condivisi da Ferrara Basket e i suoi partner nello sviluppo del proprio progetto sportivo, trova da questa edizione un’ulteriore conferma nell’istituzione, tra i vari riconoscimenti in palio nella manifestazione, del Premio Giocatore Più Meritevole, con una borsa di studio in libri per l’anno scolastico 2025/26, grazie alla collaborazione di TXT.
Chi ci sostiene
Il torneo è sponsorizzato da Adamant Group, azienda molto vicina al mondo dello sport ferrarese, e da questa stagione sportiva anche main sponsor della prima squadra. Adamant opera nel settore della ricerca, della produzione e del commercio di biocarburanti e di soluzioni energetiche innovative.
Associazione Sportiva Dilettantistica
Scuola Basket Ferrara
Via San Romano 41 c/o Studio Dott.ssa Ghinello – 44121 Ferrara
P.IVA 01851830388