Under 18 Gold – 8° Giornata

Scuola Basket Ferrara – Benedetto Cento 1964  71-58

10-19; 20-10; 19-18; 22-11

Brescanzin 6, Manfrini 8, Accorsi 7, Maietti 3, Gullini 8, Righini 13, Ferraro 15, Canali, Volinia 2, Zucchelli 4, Margate 5, Fortini

Allenatore: Mancini, 1° assistente: Barilani

La SBF riesce ad avere la meglio sui pari età centesi, portando a casa due punti importanti per la classifica. La partita si è rivelata più ostica del previsto e si è risolta solo negli ultimi dieci minuti.

La SBF inizia al rilento, prestando il fianco alle offensive avversarie e faticando a trovare una quadratura in campo. Gli avversari, invece, capitalizzano al meglio le opportunità che vengono loro concesse e chiudono in vantaggio 10-19. Durante la pausa tra il primo ed il secondo quarto l’allenatore si fa sentire e la squadra entra in campo con ben altro piglio. Tutti i giocatori coinvolti rispondono presente e il parziale del quarto parla chiaro: 20-10. Il punteggio all’intervallo è 30-29. Il break è frutto di un bel gioco corale che porta a referto tutti i giocatori.

Nel terzo quarto prevalgono gli attacchi sulle difese. Nonostante alcune buone opportunità, la  SBF non riesce a piazzare la zampata decisiva che le permetterebbe di mettere in cassaforte il punteggio. Gli avversari non mollano e rispondono colpo su colpo agli attacchi dei bianconeri. I padroni di casa, complici alcune ingenuità, vanno a riposo prima degli ultimi dieci minuti con soli due punti di vantaggio.

La SBF inizia l’ultimo quarto al meglio e riesce a piazzare il break decisivo, che da  un margine di vantaggio consistente che rimarrà fino alla fine. Difesa aggressiva, attacchi veloci e buona circolazione di palla fanno si che in un amen la partita gira e il vantaggio arriva addirittura in doppia cifra. Cento non riesce a rispondere ed alza bandiera bianca. Gli ultimi minuti servono solo a fissare il punteggio finale che recita 71 a 58.

Bravi i nostri a portare a casa una partita che col passare dei minuti si era fatta piuttosto complicata. Spesso queste partite nascondono insidie e quindi questa vittoria è molto importante sia per il morale che per la classifica. Anche perché, va detto, è frutto di una miglior distribuzione di punti rispetto alle ultime uscite Prossimo appuntamento lunedi 9 dicembre a Faenza. Palla a due alle ore 18,00. E sempre e comunque Forza SBF!!!