Under 18 – Silver e Gold

Under 18 Silver Girone D – 4ª giornata di andata

Scuola Basket Ferrara – Gallo Basket  55 – 98

(10-22; 17-21; 8-31; 20-24)

Tartari 5, Giuriola 6, Pasqualini 13, Sottile 1, Alosi, Corbacella 12, Tartarini, Buriani 3, Bocchimpani, Bersanetti 2, Milosavljevic 1, Trinca 10.

Allenatori: N. Pinnavaia, M. Brilli

Prima partita di due nel giro di pochi giorni per l’under 18 Silver di coach Pinnavaia e Brilli contro Gallo Basket. L’inizio di partita viene giocato alla pari da entrambe le squadre, sono una serie di errori banali dei padroni di casa a regalare agli ospiti i palloni per allungare in doppia cifra già nel primo quarto. Il secondo periodo viene giocato alla pari con i padroni di casa che in attacco trovano con continuità il canestro mentre in difesa concedono troppo. Il solco decisivo viene scavato dagli ospiti nel terzo periodo, quando con molta energia fisica e tecnica annichiliscono gli estensi che non trovano armi per svoltare l’inerzia della gara.

Under 18 Silver Girone D – 5ª giornata di andata

Basket Village Granarolo – Scuola Basket Ferrara       43 – 40

(13-9; 7-11; 16-8; 7-12)

Tartari 2, Patergnani, Pasqualini 19, Sottile 3, Alosi, Corbacella 2, Giuriola, Buriani 5, Bocchimpani, Bersanetti 2, Franzè 3, Trinca 4.

Allenatori: N. Pinnavaia, M. Brilli

Partita di alti e bassi quella contro Granarolo da parte dell’Under 18 Silver SBF. L’inizio di partita viene giocato alla pari, con tanti errori da entrambi le parti ma con un sostanziale equilibrio. Il secondo quarto vede SBF recuperare lo svantaggio e chiudere in parità all’intervallo. Il rientro dagli spogliatoi sorride ai padroni di casa che raggiungono un vantaggio anche in doppia cifra. Nell’ultimo periodo SBF recupera fino al -1 ma poca precisione e lucidità impediscono agli estensi di portare a casa una vittoria ampiamente alla propria portata.

Under 18 Gold – 6° Giornata

Scuola Basket Ferrara – Cestistica Argenta 64-52

11-13; 15-8; 23-10; 15-21

 Brescanzin , Manfrini 21, Accorsi 7, Maietti 7, Gullini , Vincenzi , Fortini 2, Righini 11, Ferraro 8, Canali 4, Volinia, Zucchelli 4

Allenatore: Mancini, 1° assistente: Barilani

Si riscatta subito l’U18 Gold, che si prende una meritata vittoria contro i pari età di Argenta dopo la bruciante sconfitta subita una settimana fa a Castel San Pietro. Argenta arriva al PalaBarco ancora senza vittorie e, forse per questo, i ragazzi in bianconero partono un po’ con il freno tirato.  La maggior grinta degli avversari e la scarsa verve offensiva dei padroni di casa porta il punteggio sul 5-11 a metà quarto. Il quintetto estense reagisce, difendendosi meglio e riuscendo a ridurre lo svantaggio. Alla fine del quarto il tabellone recita 11-13. Nel secondo quarto la musica cambia e la SBF raccoglie un parziale di 15-8 che li porta a chiudere Il secondo quarto in vantaggio 26-21. Le chiavi della rimonta sono da imputare ad una difesa finalmente all’altezza e ad una miglior selezione dei tiri. Nel terzo quarto il divario aumenta ulteriormente; Argenta prova ad addormentare la partita usando in maniera sistematica la difesa a zona. Bravi i bianconeri a disinnescarla, colpendo con regolarità oltre la linea dei tre punti. Il parziale si chiude con il punteggio di 49-31 e la SBF appare in controllo Nell’ultimo quarto cala comprensibilmente l’intensità della SBF che lascia spazio agli avversari, che si avvicinano nel punteggio senza mai però dare l’idea di poter riaprire i giochi. Vince la Scuola Basket ferrara con il punteggio di 64-52, frutto di una partita mantenuta sempre sotto controllo, a parte i primi dieci minuti. La partita era da vincere e così è stato. Prossimo appuntamento domenica 24 novembre, impegnativa trasferta a Bologna contro la forte Polisportiva Pontevecchio. Sarà una bella sfida per i nostri ragazzi che siamo sicuri si faranno valere. Sempre e comunque Forza SBF!!!