Due chiacchiere con…FRANCESCO PASQUALI

Agli amici della SBF piace conoscere i protagonisti di questa grandissima società, le persone che con dedizione ed impegno fanno in modo che possano realizzarsi tutti i progetti e, soprattutto, i desideri dei ragazzini che calpestano il parquet.

Ed ecco che oggi abbiamo il piacere di conoscere Francesco Pasquali, istruttore del Minibasket, che si presenta a tutti gli amici della SBF.

“Ho iniziato a giocare a minibasket in seconda elementare e da lì non ho più smesso di stare in palestra – esordisce il nostro Francesco, che continua nel suo personalissimo amarcord –  a 14 anni, mentre continuavo a giocare, ho iniziato ad arbitrare, passione che ho coltivato per i successivi 15 anni, fischiando anche a livello nazionale. Una volta terminata questa esperienza, mi sono dedicato a ciò che nel basket preferisco, cioè il “mini”. Le ragioni sono molteplici, ma quello che non mi stanca è stare in mezzo ai bambini, cercando di fargli arrivare un pochino della mia passione per questo sport”.

Francesco ci spiega anche quale sia il suo ruolo all’interno della società: “Per Scuola Basket Ferrara, con la quale ormai collaboro da anni, mi occupo principalmente delle categorie “aquilotti” ed “esordienti”. Quest’anno, in particolare, seguo il gruppo del Roiti Esordienti, con il quale partecipiamo a due campionati: uno nella provincia di Ferrara e uno nella provincia di Bologna. Seguo inoltre il gruppo aquilotti  come assistente. Da qualche anno curo la parte dedicata ai tornei organizzati dalla nostra società, che cerchiamo di valorizzare sempre di più, in quanto momento importante di aggregazione per i ragazzi. La stessa partecipazione dei nostri atleti a manifestazioni esterne ai campionati li porta a confrontarsi con altre realtà che ne permette una ulteriore crescita. Esperienze, a mio giudizio, per loro molto formative sia dal punto di vista personale che tecnico”.

Grazie Francesco per esserti presentato a tutti noi! Ti auguriamo un grosso in bocca al lupo e aspettiamo di scambiare due chiacchiere con tanti altri amici della SBF! A presto!!!